Sul filo della memoria
Il tesoro in fondo al cassetto, la collana più sostenibile è quella che hai già. È difficile disfarsi di quei piccoli oggetti personali legati a momenti luoghi o persone, restano lì nelle loro scatoline e sacchetti, ogni tanto li ritroviamo, li riprendiamo in mano e ricordiamo.
Ma per qualche motivo non li indossiamo più e, a volte, non li abbiamo proprio mai indossati.
Ines Paola Fontana, designer triestina, lavora sul recupero di oggetti personali per dare nuova forma più attuale, ad un monile e per riportare in vita un ricordo.
Qui sotto il prima e il dopo di alcuni interventi fatti su gioielli inutilizzati o parti di gioielli danneggiati di clienti.
Elisabetta
Francesca
Gabriella
Paola
Silvia
ISTRUZIONI
Prima Fase
- Sfoglia le gallery dei design esistenti e fatti un’idea di cosa vorresti.
- Mandami una o più foto della collana che vuoi trasformare o delle collane che vuoi unire in un unico monile, all’indirizzo makeover@giadatrieste.com
- Ti darò qualche indicazione generale su cosa si potrebbe fare e su qual è l’ordine di prezzo.
- Per procedere effettua il pagamento dell’acconto di 100€, la fattura dell’acconto ti sarà inviata via email dopo il pagamento e sarà la conferma dell’avventura accettazione dell’ordine. In alternativa puoi passare in negozio in Via della pescheria 11a a Trieste e insieme allo scontrino fiscale relativo al pagamento riceverai una ricevuta cartacea con conferma dell’ordine.
Seconda Fase
- L’indirizzo di spedizione verrà fornito via email al momento del pagamento dell’acconto. In alternativa è possibile portare gli oggetti in Via della Pescheria 11a a Trieste.
- Al ricevimento, ti manderò una ricevuta con l’elenco e la foto di quanto contenuto nel pacco.
- Raccontami, la storia di questo oggetto. Seguendo le tue parole e toccando i materiali, la ripenseremo insieme in modo che tu possa ricominciare ad indossarla.
- Ti chiederò un po’ di pazienza per riflettere. Ci confronteremo, ti farò delle proposte e ti aggiornerò sui tempi di consegna.
- Quando avrai scelto e confermato via email, comincerò a lavorare e ti aggiornerò man mano che procedo.
Terza Fase
Quando avrò soddisfatto le tue aspettative, ti chiederò il saldo del lavoro tramite bonifico o PayPal e ti rispedirò il monile rivisitato. Se sei a Trieste, il pagamento del saldo e la consegna potranno essere effettuati contestualmente in negozio da GIADA Via della Pescheria 11a.
- I tempi di consegna dipendono dal momento e dalla complessità del lavoro, comunque entro 4 settimane dal momento della tua conferma.
- Non si accettano resi e cambi.
- Tutte le spese di spedizione, se necessarie, saranno a carico del cliente. Se l’intervento avrà un costo pari o superiore ai 300 € le spese di ritorno saranno incluse nel prezzo.
ll progetto Make over (sul filo della memoria) ha visto una prima fase sperimentale, in cui sono stati effettuati degli happening documentati da video, in cui Ines Paola Fontana ha incontrato il cliente e valutato il restyling del suo gioiello, innescando un dialogo che ha portato alla luce memorie e storie personali legate al gioiello stesso, ricordi che hanno contribuito a conoscere il committente, i suoi gusti e la sua sensibilità, aspetto fondamentale per Ines Paola nella progettazione e costruzione del nuovo gioiello personalizzato.